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Visita HackLab Terni
Esercizi studiati per guidare esperti e meno esperti all'utilizzo della piattaforma Scratch.
Un'attività coinvolgente anche da fare in famiglia.
I progetti sono studiati per essere divertenti ed introdurre le varie funzionalità con difficoltà crescente.
Il font di stampa è scelto per essere ben leggibile e facilitare la lettura a chi necessita di particolare attenzione.
La stampa a colori permette di orientarsi facilmente tra i blocchi logici da utilizzare.
Il formato 15x20 cm è maneggevole anche davanti al computer. Pagine: 159.
Rilegatura resistente e robusta.
Materiale didattico già pronto per lezioni scolastiche.
Acquistabile su MEPA.
Il quaderno di esercizi di Scratch è realizzato in auto pubblicazione.
Ordinate le copie desiderate attraverso i metodi indicati di seguito.
Presidente dell'Ass. HackLab Terni, dal 2011 insegna in laboratori e corsi di coding ed elettronica creativa, in scuole e musei.
Titolare di SuLuLab - Laboratorio Suoni e Luci, azienda attiva dal 2001 nell'ambito dello sviluppo web.
Come funziona questo libro
Ti sembrerà forse strano, ma non tutti i libri funzionano allo stesso modo: ci sono i romanzi che vanno letti dall’inizio alla fine o, al contrario, i fumetti manga giapponesi, che vanno letti dalla fine all’inizio; ci sono i libri di racconti che possiamo leggere nell’ordine che vogliamo. Pensa poi ai libri di scuola, che leggiamo in base a quello che ci viene assegnato per compito. Li usiamo anche come manuali, quando non ci ricordiamo una cosa e vogliamo rivederla al volo.
Questo libro invece, che ho chiamato quaderno perché contiene degli esercizi svolti, puoi usarlo scegliendo l’esercizio che ti ispira di più e seguendo i passaggi suggeriti. Se hai già usato Scratch, alcune indicazioni dovresti conoscerle già, come salvare con nome un file, aggiungere uno sprite o uno sfondo, e così via, quindi puoi procedere più velocemente. Se invece non hai mai usato Scratch, o lo conosci poco, forse non sai come fare questi passaggi “base”, allora, in fondo al quaderno, trovi ogni volta la spiegazione che ti occorre.
Se segui le indicazioni per ogni esercizio, potrai ottenere un risultato studiato apposta per “fare qualcosa”. Ovviamente puoi procedere anche secondo la tua ispirazione ed ottenere una tua variazione del progetto. Personalizzare il progetto è una cosa che ti invito comunque a fare, magari alla fine, quando hai capito bene come funziona l’esercizio.
Se ti piace condividere quello che fai, per ogni esercizio trovi una galleria sulla piattaforma scratch.mit.edu, in cui sono raccolti tutti i progetti realizzati dai lettori di questo quaderno.
Molto di quello che so l’ho imparato grazie all’attività che ho svolto negli anni con l’Associazione di Promozione Sociale “HackLab Terni”, a partire dalla sua formazione, nel 2011.
I soci mi sono sempre stati di grande ispirazione e aiuto.
Nel tempo abbiamo organizzato decine di CoderDojo sui temi più disparati del coding e del making.
Ho una formazione scientifica, essendo laureata in matematica, ed ho sempre lavorato nello sviluppo web.
Inoltre ho collaborato con molte scuole nei laboratori pomeridiani di coding ed elettronica creativa.
Vorrei ringraziare gli amici di Dalia Edizioni per avermi aiutato a realizzare questa pubblicazione.
Dedico questo quaderno a mio figlio Marco.
Tutto il materiale è sottoposto a copyright.
Scratch is developed by the Lifelong Kindergarten Group at the MIT Media Lab. See scratch.mit.edu.
Leggere, scrivere e programmare: competenze essenziali per il futuro.
L'unione fa la forza: non è solo un modo di dire.
Esprimere se stessi attraverso la tecnologia.