Finalmente sono tornata alla D.D. San Giovanni anche con i bambini e mi sono ritrovata indietro nel tempo, a prima della pandemia, circondata dall’entusiasmo e dall’affetto di tante bambine e bambini. Questa scuola elementare io la chiamo La Scuola del Mondo perché attraverso i bimbi si può fare il giro del mondo: India, Pakistan, Cile, Albania, Ucraina, Cina, Camerun, Russia…

Gli insegnanti e la dirigente li riempiono di affetto e di attenzioni, anche organizzando questi laboratori estivi gratuiti, così importanti per le famiglie e per i bambini.

Forse esagero, magari perché ho sperato veramente tanto di poter tornare a queste attività, che ho sempre amato e fatto crescere negli anni.

I bambini mi ricambiano sempre, mi lasciano anche stupita per l’affetto che mi dimostrano, mi sembra una cosa strana, alla quale non sono abituata. Soprattutto dopo quattro anni passati nei Licei a combattere contro i cellulari. Eppure tra qualche anno anche questi bimbi andranno alle superiori e da qualche parte si sarà perso il loro entusiasmo, chissà dove ed in quale momento.

Allora carpe the fucking diem e let’s STEM together anche a Settembre!