Questo corso è stato bloccato per molto tempo a causa della pandemia e, dei quattro moduli PON che erano in programma, siamo riusciti a portare a termine questo, grazie ad un altro finanziamento.

Il progetto è stato realizzato attraverso due moduli da 15 ore ciascuno e consecutivi.
Il primo modulo, dal titolo “Sviluppo del pensiero computazionale e della creatività digitale” prevedeva la realizzazione di un rover con Scratch ed Arduino.
Il secondo modulo, “Competenze di cittadinanza digitale”, trattava l’immedesimazione digitale.

Si sono iscritti 15 alunni, tutti maschi, molti hanno seguito con costanza tutte le lezioni, altri si sono avvicendati, facendo registrare qualche assenza.
Il riscontro sugli argomenti trattati è stato sempre positivo, per cui i ragazzi hanno seguito, mancando il meno possibile agli incontri stabiliti.

Si è cercato anche di assecondare gli interessi dei partecipanti, pur guidandoli nelle varie fasi previste dal progetto, lasciando una certa libertà di azione tra gli argomenti proposti. A questo proposito si è notata una forte predilezione per la parte concernente la programmazione a blocchi con Scratch, rispetto a quella più hardware proposta tramite i kit Arduino messi a disposizione dalla scuola.
La scuola ha messo a disposizione tutto quanto necessario ad una ottimale realizzazione del percorso, con una tutor sempre disponibile; il personale scolastico è stato di grande supporto.

Molto interessante lo sviluppo di un gioco da tavolo a gruppi a cui i ragazzi si sono molto appassionati, realizzando la storia, il tabellone e anche i personaggi stampati in 3D.

Qui una presentazione delle attività svolte.